Presentazione

Musica ed Energia, Colore ed Emozioni, Passione ed Impegno. A due passi da Torino la General Vincent Marching Band è una giovane espressione di arte performativa.

Con un genere musicale moderno e travolgente, con show eleganti e parate “potenti”, è in grado di “fare la differenza” negli eventi con grande affluenza di pubblico.

Facendo un po’ di stori, la General Vincent Marching Band nasce nell’estate del 2006 come nome d’arte di un progetto all’interno della ?Filarmonica Generale Vincenzo Robaudi? di San Benigno Canavese (TO).

La spinta iniziale è stata l’analisi critica della situazione interna e del territorio, con la decisione di partire con qualcosa di nuovo, stimolante e molto formativo per i ragazzi (di ogni età) e con i preziosi suggerimenti avuti grazie ai contatti in seno all’IMSB (Italian Marching Show Band).

Si è subito capito che era indispensabile partire dal basso, dai bambini. L’entusiamo del progetto ha fatto sì che la scuola allievi nell’autunno del 2006 sia rinata, con una trentina di giovani presenze, cifra mai raggiunta nella storia della ?vecchia? banda.

Gli allievi oltre alla consueta ?scuola di musica? hanno usufruito già in partenza di una formazione in palestra e sul campo, con il risultato di infondere da subito lo stile che caratterizza le marching band (che in altre nazioni europee sono una realtà scolastica !!!!).

Dal 2008 si cimenta nei campionati italiani del settore, ben conscia che la gara è sempre con se stessi più che con gli amici delle altre MB. I campionati e gli altri contest ufficiali sono un ottimo momento per fare il punto sulla propria crescita e ricevere preziosi consigli da chi ha molta esperienza in più.

Da allora si sono fatti molti passi, soprattutto sul piano del consolidamento della formazione e di fatto oggi si esibisce con circa 40 ragazzi sul campo senza l’ausilio di aiuti esterni. La novità 2010 è rappresentata dalle tanto sospirate nuove divise, in perfetto stile Marching.

Il lavoro da fare è ancora tantissimo, sul piano musicale, artistico e personale ma la General Vincent M.B. piano piano è diventata una realtà nel territorio, portando una ventata di freschezza (età media molto sotto i 20 anni) e di serietà in un mondo caratterizzato troppo spesso dall’approssimazione e da standard ormai anacronistici.

L’entusiasmo di questi ragazzi è grande, non Vi deluderanno.

3 risposte a Presentazione

  1. Franca Ariaudo scrive:

    Complimenti per la tanta strada fatta, sia musicale che a piedi e spero di rivedervi presto.

  2. Paola scrive:

    Complimenti per la manifestazione di oggi a San benigno! Continuare così!

  3. admin scrive:

    Grazie mille. Ci proviamo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.